Progetto eTwinning: Centenario dell’inizio della 1aGuerra Mondiale

L’I.I.S. ‘Italo Calvino’ è coinvolto in un Progetto eTwinning in partenariato con altre scuole europee in occasione del Centenario dell’inizio della 1aGuerra Mondiale.

Il Progetto ha come titolo Remembering the World War One e coinvolge gli insegnamenti di Italiano, Storia, Lingua e Letteratura Inglese, Disegno e Storia dell’Arte della Classi 4e del Liceo Scientifico - Scienze Applicate e delle Classi 5e del Liceo Scientifico-Tecnologico.

Il Progetto ha l’obiettivo di far riflettere gli studenti sulle memorie della Grande Guerra, anche attraverso un confronto con le esperienze degli studenti delle altre scuole partecipanti.

Le attività previste da ora fino all’inizio di Maggio 2014 sono varie:

inizialmente l’ideazione di un logo e di uno slogan per il Progetto;

successivamente un’attività di analisi della propaganda effettuata dalle singole nazioni attraverso manifesti e cartoline di guerra, analizzando motivazioni, modalità, temi ricorrenti, effetti previsti;

in seguito ogni scuola produrrà il ‘ritratto’ di un soldato della 1a Guerra Mondiale proveniente dalla città sede della scuola, utilizzando documenti di archivi, testimonianze e altro;

seguirà un lavoro su canzoni e poesie del periodo della Grande Guerra, con trascrizione e traduzione dei testi in Lingua Inglese, analisi dei temi, upload, sulla piattaforma eTwinning, dell’audio della canzoni e/o della poesia, sia per canzoni e poemi ‘di guerra’, sia per quelli antimilitaristi.

Infine, il 9 Maggio 2014, si svolgerà nelle scuole partecipanti, un Giorno della Memoria, Remembrance Day

Tutte le attività saranno condivise sulla piattaforma Twinspace di eTwinning, in cui docenti e allievi hanno a disposizione blog, forum, chat, su cui scambiarsi opinioni, osservazioni, materiale raccolto, etc.

Tutte le comunicazioni tra studenti e docenti delle diverse scuole si svolgono in Inglese.

Sul sito di E-Learning dell’Istituto è stata aperto un corso riservato ai docenti e agli studenti delle classi partecipanti.

Le scuole partecipanti, oltre alla nostra, sono:

Lycée G.Flaubert di Rouen (Francia) (http://blog.ac-rouen.fr/lyc-flaubert-de-la-memoire-aux-memoires/ - il blog con la notizia del Progetto),

Nailsea School, di Nailsea (Inghilterra) (nailsea.web7.devwebsite.co.uk/_files/users/3/43B303D52FAD450AB2143B878E1DA4BC.pdf- sito del The Nailsea Press con la notizia del Progetto)

I.S. "G.Curcio" Ispica (RG) (Italia)

Zespół Szkół Zawodowych Nr 2, di Dęblin, Polonia

Zespół Szkół Teleinformatycznych i Elektronicznych, Wrocław ( Polonia)

Özel Şişli Terakki Lisesi, Levent, İstanbul ( Turchia)

Ultime modifiche: sabato, 23 maggio 2015, 16:10