Settimana di educazione all'informatica

Dagli Stati Uniti la Settimana della Programmazione, dal 9 al 15 Dicembre 2013, con la collaborazione di molti famosi programmatori, quali Bill Gates e Mark Zuckerberg, che si sono prestati ad “insegnare” alcuni concetti base della programmazione.

Barak Obama invita gli america a imparare a programmareAnche il Presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, ha invitato tutti gli americani ad imparare a programmare con un 

.

Tutti possono provare a programmare: il sitohttp://code.org offre decine di esempi di ambienti divertenti per fare i primi passi nella programmazione, anche in lingua italiana.

Nel primo esempio, con le animazioni basate sul gioco Angry Birds (ma ci sono anche degli Zombie), sono inseriti alcuni video, sottotitolati in italiano (per attivare i sottotitoli vedere  qui), dove sono presentati i concetti base della programmazione: ecco così la presentazione, con Bill Gates (fondatore di Microsoft) a fare da cicerone; Mark Zuckerberg (inventore di Facebook) spiega un tipo di  cicli; Chris Bosh (cestita degli All Stars NBA) che spiega il ciclo indeterminato , ancora Bill Gates che spiega il costrutto se , una ricercatrice medica presenta il 

.

Le conclusioni sono lasciate ad un ingegnere della NASA che spiega come il rover su Marte usi proprio questi costrutti fondamentali per muoversi e esplorare il pianeta rosso.

Alla fine dell’ora di sviluppo, rivolto ai teen ager, viene rilasciato un simpatico diploma personalizzato da stampare.

Altri materiali e video sono disponibili per le funzionalità più avanzate, per chi ha voglia di lasciarsi coinvolgere nel gioco della programmazione. Ad esempio ecco

Nell’ambito del progetto Problem Posing and Solving nelle prime classi delle scuole superiori, i ragazzi dell’IIS Calvino di Genova  sono stati invitati a fare la loro “Ora di programmazione” a casa e inviare il loro diploma personalizzato al sito e-learning per vedere riconosciuto, con un voto “concreto” il loro impegno.

 

Attivazione dei sottotitoli su Youtube:

Per attivare o disattivare i sottotitoli in YouTube, si può fare clic sull'icona dei sottotitoli situata nella parte inferiore del video.

Ultime modifiche: sabato, 23 maggio 2015, 15:49