Progetto eTwinning: mar Mediterraneo

L’I.I.S. ‘Italo Calvino’ è coinvolto in un Progetto eTwinning, in partenariato con altre scuole europee, su movimenti di persone, beni ed idee nel Mar Mediterraneo.

Il Progetto ha come titolo Mediterranean Sea. Ideas, civilisations, goods and people on the move e coinvolge gli insegnamenti di GeoStoria, Lingua Inglese, Matematica, Scienze Naturali, Disegno e Storia dell’Arte della Classe 1B del Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate.

Il Progetto ha l’obiettivo di condurre gli studenti a comprendere e confrontare i diversi problemi che riguardano e hanno riguardato le terre che circondano il Mar Mediterraneo e il Mare stesso, attraverso un confronto con le esperienze degli studenti delle altre scuole partecipanti.

Le attività previste da Dicembre fino Maggio 2014 sono varie:

-          inizialmente l’ideazione di un logo e di uno slogan per il Progetto;

-          successivamente un confronto fra le diverse immagini ed idee sul Mar Mediterraneo nelle diverse nazioni e scuole partecipanti;

-          in seguito gli studenti di ogni scuola partecipante identificheranno i più significativi problemi (ambientali, socioeconomici e politici) dell’area mediterranea e confronteranno i loro risultati con quelli delle altre scuole;

-          seguirà un confronto dei movimenti di popolazione nel passato (dal XV secolo a.C.) e nel presente all’interno del Mar Mediterraneo, in riferimento alle nazioni delle singole scuole partecipanti; saranno messi in evidenza direzioni, fattori, problemi;.

-          infine, se sarà possibile, un’analisi delle relazioni tra il Mar Mediterraneo e le sue città: modelli di urbanizzazione nel passato e nel presente, sulla costa meridionale e settentrionale.

I risultati attesi sono: educazione alla tolleranza, alla diversità, al rispetto reciproco – un miglioramento della comunicazione in una lingua straniera (nella lettura, nella scrittura, nella comprensione) – saper identificare le relazioni tra contesto ambientale e sviluppo di una civiltà – saper applicare categorie geografiche a eventi e fenomeni storici del passato e del presente – saper analizzare tematiche ambientali e geografiche da un punto di vista storico.

Tutte le attività saranno condivise sulla piattaforma Twinspace di eTwinning, in cui docenti e allievi hanno a disposizione blog, forum, chat, su cui scambiarsi opinioni, osservazioni, materiale raccolto, etc.

Tutte le comunicazioni tra studenti e docenti delle diverse scuole si svolgono in Inglese.

Sul sito di E-Learning dell’Istituto è stata aperto un corso riservato ai docenti e agli studenti delle classi partecipanti.

 

Le scuole partecipanti, oltre alla nostra, sono:

IES El Chaparil, Nerja, Spagna (http://ieselchaparil.org/inicio.html)

1 Panorama Junior High School, Tessalonica, Grecia

1ο ΓΕ.Λ Πεύκης, Πεύκη, Atene, Grecia (http://1lyk-pefkis.att.sch.gr/)

Dr. Mustafa Gençay Anatolian High School, Hatay,Turchia (http://drmustafagencay.meb.k12.tr/ )

Hacı Sami Boydak Anadolu Lisesi, Erzurum, Turchia

Šolski Center Srečka Kosovela, Sežana, Slovenia (http://www.ss-sezana.si/sss/)

Λύκειο Λινόπετρας (Lyceum Linopetras), Cipro (http://lyk-linopetra-lem.schools.ac.cy/)

Lycée Pilote, Monastir, Tunisia

 

 

Mario Pilosu

Ultime modifiche: sabato, 23 maggio 2015, 16:10