Salone dell'orientamento 1: il sogno dell'America

Nei giorni 13-14-15 novembre 2013 si è svolto alla fiera di Genova il Salone dell'Orientamento, ma questo sicuramente lo saprete gia.

Vi parliamo in diretta dallo stand S39 (zona bianca) dove il nostro istituto ha avuto a disposizione un secondo stand (oltre quello ufficiale di presentazione della scuola) dove si presentava il lavoro del laboratorio pomeridiano di Robotica.

Attorno ai due enormi tavoloni con il campo della FLL (first lego league) c'era un grande via vai di gente, ragazzi dell'istituto impegnati a programmare e costruire il proprio robot, altri che sporgevano il collo per sbirciare questo nuovo sorprendente gioco e pezzi di lego ovunque.

I ragazzi hanno spiegato, con pazienza infinita e quella luce di divertimento e interesse negli occhi, la storia della first e gli obiettivi di questa competizione a livello internazionale a coloro cui si leggeva lo stupore in faccia.

Si è ripetuto per tutti e tre i giorni che i due tavoli erano la copia esatta di quelli che si troveranno prima a Cuneo, poi a Rovereto e, per chi ci andrà, anche a Saint Louis (USA).

Stamattina abbiamo organizzato una vera e propria gara, fotografata da Silvia Faveto 2ET e arbitrata da Stefano Melis della 4AEE e Luca Marenco dlla 4BEA, definita ”Olimpiadi della Robotica”, tra le tre squadre che hanno accettato di impegnarsi in questa occasione, la squadra della 2AL, composta da Carbone Federico, Acosta Geovanina, Oliverio Claudia e Ottaviano Jacob, classificatasi al primo posto, la squadra della 2DT formata da Francesco Acquarone, Malerba Mattia, Daniele Boccone e Anyanwu Giulio che è arrivata seconda per un pelo e la squadra che ha ottenuto il terzo poso sul podio, squadra formata Parodi Micol, 2BL, Calipari Marco, 2AT e Scano Antonio, 2ET, che, frequentando classi differenti, hanno dato alla squadra il nome di MARCOL, prendendo le prime tre lettere di un nome e le ultime tre da un altro.

E mentre programmavano mattoncini lego, mentre “giocavano”, raccontavano del laboratorio, della pazienza della responsabile, Prof.ssa Drei Gloria, dicevano della First, società di ingegneri nata in America nel 2004, della sua unione con la lego, del progetto FLL, del fatto che questa è una gara a squadre che si basa su un tema, quest'anno si intitola”nature's fury”, hanno aggiunto che il tavolo è un territorio sconvolto da catastrofi naturali, dove il robot deve aggirarsi per portare soccorso e rifornimenti alle persone, superando, a volte, macerie.

“ma questo è solo una parte della gara” spiegano eccitati “vale solo una parte del punteggio, bisogna scrivere una relazione sulle prove del tavolo e ideare un progetto come se dovesse essere costruito veramente, per limitare i danni delle catastrofi naturali se non addirittura evitarli”.

Si chiude così, con la premiazione delle tre squadre, l'ultima giornata dedicata al Salone dell'Orientamento alla Fiera di Genova e, per il pubblico, anche alla programmzione grafica dell' NXT Lego.

Ma per i nostri ragazzi, inizia tutto dal prossimo Martedi, inizia la realizzazione di un sogno che, forse, volerà fino in America.

Ultime modifiche: sabato, 23 maggio 2015, 15:53