Resoconto della gara nazionale di Rovereto (14 Marzo 2013)

Si è appena conclusa la Finale Nazionale di FIRST® LEGO® League,  il campionato mondiale di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 10 ai 16 anni che ha fatto il suo esordio quest'anno anche in Italia.
La sfida conclusiva, ospitata l'8 e 9 marzo al Palasport di Rovereto di Rovereto, ha visto la partecipazione di 23 squadre provenienti da tutto lo Stivale, precedentemente selezionate nelle tre semifinali di Rovereto, Genova e Pistoia. 

Ad aggiudicarsi il primo premio – basato su una media tra i punteggi conseguiti rispettivamente nella gara di robotica, nell’esposizione del relativo software scritto dai ragazzi per la programmazione del robottino, nella presentazione ad una giuria di esperti di un progetto scientifico legato al tema dell’anno “Senior Solutions – Soluzioni per gli anziani” e nel fair play dimostrato – è stato il Liceo A.Rosmini di Rovereto.
La squadra del Liceo A. Rosmini di Rovereto conquista così il diritto a partecipare alla finale mondiale che si terrà a Saint Louis, negli Stati Uniti,
ad aprile.
Parteciperà invece alla finale europea in Germania la seconda classificata:Marconi A  dell’Istituto ITIS Marconi di Rovereto.

 

Il kick off inaugurale è stato dato personalmente da Carina Ottesen, project manager di Lego© Education Europa.
Alla fine di un combattuto torneo, il Robot Game in senso stretto - la sfida tra robot autonomi realizzati con kit LEGO© MINDSTORMS con l’obiettivo di segnare punti in match di 2.5 minuti su un campo di gioco a tema – è stata vinta dal Liceo A. Rosmini di Rovereto.
A guidare l’ingresso di  FIRST® LEGO® League in Italia sono stati il Museo Civico di Rovereto (TN), scelto come referente nazionale, e la città di Rovereto, sede principale dell'evento con il sostegno degli Assessorati allaFormazione e al Patrimonio civico dei Saperi e allo Sport e Innovazione tecnologica.

Per saperne di più :
il sito della FIRST LEGO LEAGUE ITALIA: www.fll-italia.it 
fll social: www.facebook.com/FirstLegoLeagueItalia
Immagini, contributi video di testimonial e spot di presentazione:www.sperimentarea.tv

Ultime modifiche: martedì, 2 luglio 2013, 09:54