Interfacciare un'uscita open-collector a un carico

Si desidera collegare (interfacciare) un'uscita open-collector (OC) a un carico, che in questo esempio considereremo di tipo resistivo (Rpu) 

Procedura

Innanzitutto si individuano i due "stati" logici (L e H) in cui si può trovare l'uscita della porta; essi corrispondono alle situazioni in cui la struttura di pull-down, l'unica presente, si trova rispettivamente: ON (chiusa) e OFF (aperta).

Caso L

Siamo nel caso "L" quando l'uscita della porta viene cortocircuitato a massa dalla struttura di pull-down.Il carico (Rpu) sarà sottoposto a una tensione pari circa a VCC, indipendentemente dal valore della resistenza. Come detto precedentemente bisogna assicurarsi che la corrente entrante nella porta IOL (I sink) non sia eccessiva (< IOLmax - consultare i data-sheet).

Caso H

La corrente non entra nella porta che si trova in stato di floating (o 3-state o Hi-Z), e la tensione sull'uscita dipenderà dal  circuito esterno. In certe situazioni (come quella della figura) si può trovare sulla porta la stessa tensione dell'alimentazione esterna, e questo potrebbe essere un problema; controllare sui data-sheet la compatibilità dell'interfacciamento con le caratteristiche della porta (deve essere VOH < VOHmax).

Nota importante

La struttura di pull-up ricostruita esternamente ha lo scopo di migliorare le performance dell'output stage nello stato alto. Ecco perché sulla figura l'uscita è siglata Vout; detto in altri termini: il carico vero e proprio non è Rpu ma si trova dopo la Vout.

Ultime modifiche: giovedì, 31 marzo 2016, 22:22