Mole Day 2019
Il giorno della mole viene celebrato ogni anno il 23 Ottobre, dalle 6.02 del mattino alle 6.02 della sera, per ricordare il concetto di mole, una delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale, e il Numero di Avogadro (6.02 x 1023) ad esso collegato. La giornata è stata ideata allo scopo di promuovere l’interesse generale per la chimica e viene ricordata negli Stati Uniti e in diversi paesi con varie attività, eventi e laboratori correlati con la chimica e il concetto di mole. Dal 2017, il DCCI partecipa attivamente al Mole Day, facendosi promotore di diverse iniziative, quali interventi radiofonici e televisivi, conferenze a tema e un concorso nelle scuole superiori della Liguria, i cui vincitori vengono premiati in occasione dell’Open Week. Nel 2017, un premio speciale è stato assegnato alla classe 4D del Liceo Marconi di Chiavari, per questo bellissimo video..
Per il Mole Day 2019 è stato lanciato il concorso per le scuole "Festimol 2019", coinvolgendo 900 studenti di 12 scuole di Genova, Savona, Chiavari, Sestri Levante e La Spezia.
Ecco i vincitori:
1a classificata: Istituto IIS Italo Calvino – Liceo Scienze Applicate, Classe 2BL (insegnante di riferimento: Paola Ferrari)
2a classificata: Liceo scientifico classico e sportivi M.L. King, Classe 3F (insegnante di riferimento: Mara Sacco)
3a classificata: Liceo Pertini, classe 4D (insegnante di riferimento: Sara Arena)
Premio partecipazione:
Liceo Scientifico Statale L. Lanfranconi, classe 4A (insegnante di riferimento: Anna Briasco)
Liceo Marconi-Delpino (Chiavari), classe 2B (insegnante di riferimento: Angela Rosa Cerbone)
La premiazione ha avuto luogo il 23 ottobre 2020 in diretta youtube. Puoi rivederla su https://youtu.be/XiBjf7Y8epA