Glossario HTTP


Definire i seguenti concetti/parole chiave del Modulo:

HTTP / HTTP 1.0 / HTTP 1.1 / HTTP/2HTTP/3 / stateless / Connessione persistente / Header / HTTP Request / Request Line / HTTP Response / Status Line / Metodo / Body / CR LF / Client HTTP / Server HTTP / URL / URI / URN / Download pagina web / GET / HEAD / POST / PUT / DELETEUser agent / campo Host / Accept / Accept-Charset / Accept-Encoding / Accept-Language / Referer / Content type / Content length / If-modified-since / Content-Encoding / Last modified / Codice di statoInvio dati con form / Querystring / Proxy / Cache del Browser / Cache del Proxy / Cookie / Sessione / Durata del cookie / Third Party / MIME / tipo MIME

ATTENZIONE: una volta creata una voce avete 30' di tempo per modificarla; passato tale tempo non sarà più possibile intervenire; quindi preparate il testo "offline" e poi inseritelo, con immagini e/o link interessanti; le immagini devono essere "embedded" (chi consulta non deve scaricare l'immagine ma se la trova nella descrizione)

Non "firmare" le proprie definizioni; ci pensa il sistema


Ordinato per Data di creazione crescente Ordina cronologicamente per: Ultimo aggiornamento | Data di creazione cambia in decrescente

Pagina:  1  2  3  4  (Successivo)
  TUTTI

Immagine Maurizio Sante

MIME

di Maurizio Sante - mercoledì, 22 marzo 2023, 18:22
 

Sigla per Multipurpose Internet Mail Extensions; il "tipo MIME" definisce il formato della risorsa a cui si vuole accedere con una richiesta HTTP.

Nato inizialmente per gli allegati delle mail, poi esteso a qualunque risorsa.

 

Immagine andrea lanzavecchia

HTTP Response

di andrea lanzavecchia - giovedì, 31 marzo 2022, 21:55
 

La risposta HTTP (HTTP response) è il messaggio che il server ritorna come risultato della richiesta del clientQualunque sia l'esito dell'elaborazione della richiesta, il server risponde con un codice numerico di stato.

Il messaggio HTTP di risposta è strutturato nel seguente modo:

  1. Status-Line
  2. Intestazioni (Headers)
  3. Body del messaggio (facoltativo; quasi sempre contiene la pagina web richiesta)

 

Immagine andrea lanzavecchia

Codice di stato

di andrea lanzavecchia - mercoledì, 23 marzo 2022, 10:10
 

I codici di stato HTTP sono brevi note di un server che vengono inserite in una pagina Web, anche se non fanno parte del contenuto del sito. Si trattano invece di messaggi provenienti dal server che vi dicono come sono andate le cose quando ha ricevuto la richiesta di visualizzare una certa pagina. Questi messaggi vengono restituiti ogni volta che il vostro browser interagisce con un server. Se si è lo sviluppatore di un sito è fondamentale la comprensione dei codici di stato HTTP per la diagnosi e la correzione di eventuali errori di configurazione del sito. i codici di stato HTTP sono suddivisi in 5 classi, si trattano di raggruppamenti di risposte con significati correlati che aiutano a determinare rapidamente la sostanza generale di un codice di stato. Di seguito sono riportati i vari raggruppamenti: informazione, successo, reindirizzamento, errore client e errore server.

 

Immagine ALESSANDRO DI DOMENICO

Connessione persistente

di ALESSANDRO DI DOMENICO - mercoledì, 23 marzo 2022, 10:09
 

La connessione persistente, consente di trasferire più file con un'unica connessione TCP. Per esempio una pagina costituita da un file html e da 10 immagini jpeg, può essere inviata su un'unica connessione TCP persistente.

 

 

Immagine ALESSANDRO DI DOMENICO

Accept-Encoding

di ALESSANDRO DI DOMENICO - mercoledì, 23 marzo 2022, 10:08
 

L’header Accept-Encoding (request message) dice al server quale codifica il client accetta. La codifica è principalmente utilizzata per la compressione.

 

Immagine LUCA SANGIOVANNI

GET

di LUCA SANGIOVANNI - mercoledì, 22 marzo 2023, 18:17
 

È il metodo più utilizzato. Si usa per richiedere una risorsa (tipicamente una pagina web) a un web server.

Ecco i modi più popolari per effettuare una richiesta HTTP in JavaScript

 

Immagine LUCA SANGIOVANNI

tipo MIME

di LUCA SANGIOVANNI - martedì, 22 marzo 2022, 16:42
 

Ogni coppia oggetto/formato costituisce un tipo MIME, per poter essere utilizzato, un tipo MIME deve prima essere proposto in via sperimentale e poi registrato seguendo una procedura standardizzata.
Dal punto di vista del normale utente, ci sono un paio di occasioni in cui si entra in contatto con i tipi MIME:
-quando si configurano le "helper application" per il proprio browser
-con alcuni programmi di E-mail per specificare il tipo di codifica da adottare quando si inviano file binari.

 

Immagine SAMUELE SENATORE

PUT

di SAMUELE SENATORE - martedì, 22 marzo 2022, 21:11
 

Il put è un metodo http che si usa per richiedere che l'entità inclusa sia archiviata nell'URI di richiesta fornito.

Se l'URI della richiesta si riferisce a una risorsa già esistente, l'entità verrà considerata come modificata

 

Immagine SAMUELE SENATORE

URI

di SAMUELE SENATORE - martedì, 22 marzo 2022, 21:16
 

Un URI (Uniform resource identifier) è un indirizzo espresso attraverso una stringa di caratteri che identificare una risorsa che non si trova necessariamente all'interno di una rete.

L'URI devono poter essere trascritti facilmente, sia a livello meccanico, sia a livello umano.

 

Immagine STEFANO CAPONE

HTTP 1.0

di STEFANO CAPONE - giovedì, 26 gennaio 2023, 16:36
 

Si tratta della prima versione disponibile del HyperText Transfer Protocol che lavora a livello applicativo. Si occupa di trasmettere informazioni sul web tramite un'architettura client-server, e lavora con HTTP Request e HTTP Response. Questa versione, oltre ad avere Header di richiesta/risposta limitati, è lenta e ha congestioni nella connessione; inoltre la connessione è non persistente, ovvero il client deve aprire una nuova connessione TCP per ogni elemento (immagine, audio, CSS, ...) dell pagina.

 


Pagina:  1  2  3  4  (Successivo)
  TUTTI