Glossario RAID & Parity


Definire i seguenti concetti, parole chiave del Modulo:

Codice / Codifica / Decodifica / Decoder / Error detect / Error correct / rilevamento dell'errore / correzione dell'errore / Codeword / Bit di controllo / Ridondanza / Distanza di Hamming / Distanza di Hamming di un codice / Leggi su rilevazione&correzione dell'errore / Bit di parità / Parità pari / Parità dispari / Algoritmo di Hamming / Blocco logico / Settore di un disco / Cilindro, testina, settore (CHS) / CHS / LBA / SLED / RAID / SCSI / RAID 0 (striping) / RAID 1 (mirroring) / RAID 5 / RAID 6 / RAID 01 / RAID 10 / Redundancy / Fault tolerance

ATTENZIONE: una volta creata una voce avete 30' di tempo per modificarla; passato tale tempo non sarà più possibile intervenire

Non "firmare" le proprie definizioni; ci pensa il sistema


Ordinato per Data di creazione decrescente Ordina cronologicamente per: Ultimo aggiornamento | Data di creazione cambia in crescente

Pagina:  1  2  3  (Successivo)
  TUTTI

Immagine MATTEO SISIA

CHS

di MATTEO SISIA - venerdì, 22 marzo 2019, 09:03
 

Il CHS, ovvero (Cylinder-Head-Sector = Cilindro-Testina-Settore) è uno degli schemi dì allocazione più diffusi per fornire indirizzi a ciascun blocco fisico di dati su un‘unità disco fisso come l’Hard Disk.

 

Immagine ALESSANDRO DELOGU

SLED

di ALESSANDRO DELOGU - martedì, 12 marzo 2019, 23:17
 

Acronimo di single large expensive disk. Questo acronimo si riferisce ai grandi dischi rigidi che si usavano, prima dell'arrivo dei RAID, e si usano ancora adesso su computer di grandissime dimensioni e avevano il difetto di costare molto e di essere altamente vulnerabili, essendo che il guasto di un singolo disco avrebbe compromesso l'accesso all'intero insieme di dati.

 

Immagine GIACOMO MELA

Distanza di Hamming di un codice

di GIACOMO MELA - martedì, 12 marzo 2019, 21:30
 

Si definisce distanza di un codice il numero minimo di bit in cui 2 qualsiasi parole del codice differiscono.

 

Immagine DIEGO BRUZZONE

SCSI

di DIEGO BRUZZONE - martedì, 12 marzo 2019, 21:22
 

La scsi ovvero "Small Computer System Interface" è un interfaccia che permette la trasmissione tra un computer ed un host.

 

Immagine LORENZO PITZALIS

Fault tolerance

di LORENZO PITZALIS - martedì, 12 marzo 2019, 21:14
 

 Definisce la capacitá di funzionamento di un sottosistema a dischi nel caso si verifichi un guasto.  

 

Immagine SIMONE CROVETTO

Bit di controllo

di SIMONE CROVETTO - venerdì, 22 marzo 2019, 08:12
 

I codici di controllo sono utilizzati nei calcolatori per rilevare errori durante la trasmissione dei dati o nella archiviazione su memorie di massa.

In pratica si aggiunge un'informazione ridondante, ovvero dei bit di controllo, dopo ogni codeword.

Tipico esempio di bit di controllo è la parità.

 

Immagine LORENZO PITZALIS

Blocco logico

di LORENZO PITZALIS - martedì, 12 marzo 2019, 21:04
 

 Un blocco logico é l’assegnazione numerica attribuita ai settori, tracce e cilindri di un HDD per superare i limiti massimi di capacitá di memorizzazione.

 

Immagine ALESSANDRO DELOGU

Ridondanza

di ALESSANDRO DELOGU - martedì, 12 marzo 2019, 20:59
 
  • Nel linguaggio tecnico è la capacità  di un'attrezzatura o di un sistema informatico in cui sono presenti più elementi (generalmente il doppio)  di svolgere  una stessa funzione, così di aumentarne l'affidabilità. 
 

Immagine DAVIDE ARMANINO

Codifica

di DAVIDE ARMANINO - venerdì, 22 marzo 2019, 09:29
 

Qualunque informazione sia essa un numero, una data, un’immagine, un suono, prima di essere elaborata da un computer necessita di essere rappresentata in forma digitale. La codifica è il processo di  traduzione di informazioni in sequenze di bit. A volte si confondono i termini codice con il termine codifica.

                                                                               

 

 

 

 

Immagine GABRIELE VALLI

RAID

di GABRIELE VALLI - martedì, 12 marzo 2019, 19:20
 

 Raid, ovvero insieme ridondante di dischi indipendenti(redundant array of Independent Disks),                      è  una tecnica che permette al controller, in grado di gestire le diverse unità di archiviazione, di suddividere i dati tra i molteplici dischi presenti, in maniera tale da poter aumentare le prestazioni, la sicurezza ed anche la tolleranza contro eventuali guasti. 

Lo scopo del raid è quello di aumentare le performance, migliorare la sicurezza dei dischi(contenenti dati) e poterli cambiare senza interrompere l'esecuzione.                                                 

 

 


Pagina:  1  2  3  (Successivo)
  TUTTI