Convenzioni del corso

Questa pagina contiene alcune convenzioni adottate nel corso, e NON parla dei contenuti del corso

Ogni valutazione ha un punteggio che può variare da 1 a 10; eseguire correttamente il 50% delle richieste fa conseguire una votazione pari alla metà della scala, ovvero 5.5 (cinque e mezzo).

Le lezioni iniziano di norma con il "riassunto della lezione precedente", della durata di 5'

Le interrogazioni hanno lo scopo di verificare le conoscenze (vedi programmazione preventiva), durano 5' e hanno normalmente luogo in laboratorio

I quiz hanno lo scopo di di verificare le conoscenze (vedi programmazione preventiva); constano di più quesiti; tempo a disposizione: 1' a quesito

Le esposizioni orali di argomenti monografici hanno lo scopo di verificare la capacità di studiare argomenti nuovi in autonomia e di testare la capacità espositiva; sono pertanto verifiche di abilità, abilità trasversali e multidisciplinari, presenti nella programmazione preventiva nella sezione generale e non nei contenuti specifici dei moduli del corso.

Le verifiche scritte e pratiche hanno lo scopo di verificare le abilità (vedi programmazione preventiva); hanno un peso decisamente superiore rispetto alle verifiche sulle conoscenze.

Alla fine di ogni modulo viene richiesto un riassunto scritto del modulo stesso, massimo due facciate; questo riassunto può normalmente essere portato durante le verifiche scritte/pratiche. A 1÷2 studenti verrà richiesto il "riassunto del modulo", una esposizione orale della durata max di 15', eventualmente corredata di slide.

L'attività di laboratorio è costantemente verificabile; i docenti normalmente vanno dai gruppi per rispondere alle domande o esaminare l'evoluzione del lavoro; in questi momenti i docenti possono assegnare un voto al lavoro del gruppo, riguardo all'impegno, riguardo l'esito della consegna o il modo di lavorare. Tale voto sarà riportato nel registro elettronico e opportunamente commentato.

Gli studenti assenti alle verifiche devono essere pronti a recuperarle nei 15 giorni successivi; definiamo questi studenti "recuperandi". In base alla disponibilità dei laboratori o delle classi o dei PC o in base alla presenza totale/parziale dei recuperandi, il docente valuterà l'opportunità o meno di somministrare la verifica di recupero; essendo impossibile prevedere la disponibilità di tali risorse i recuperandi devono essere pronti a sostenere tali verifiche senza preavviso. Trascorsi i 15 giorni le verifiche dovranno essere concordate tra docente e recuperandi.

I voti saranno ratificati sul registro di classe come interi, ovvero non ci saranno mezzi voti o voti tipo 6+, 7-- ecc. Dopo aver misurato una prova (scritta, pratica, orale, quiz ecc.) verrà assegnato il voto, che sarà approssimato all'intero più vicino. Una prova misurata come 5.5 verrà registrata come 5; una prova che misura 5.6 verrà registrata come 6.

Ultime modifiche: martedì, 22 marzo 2016, 17:09