Indice degli argomenti

  • Controllo e supervisione online di un impianto industriale

    Questo progetto, iniziato nel 2018 e completato negli anni successivi, ha partecipato alle Olimpiadi dell'Automazione Siemens (2019) e si è classificato al primo posto come miglior progetto digitale della provincia di Genova nel "Premio Scuola Digitale" nel 2020. Vi hanno preso parte gli studenti Parodi, Cassullo, Corozo (2017/2018), Caroleo, Di Persio, Hassanien (2018/2019), Bozzano, Ravaschio, Simcich (2019/2020).

  • NAO & Kinect

    Questo progetto, originale e assolutamente innovativo, è stato interamente sviluppato da Lorenzo Daidone nel 2017, l'unico studente del corso di Elettronica della storia dell'I.I.S. "Italo Calvino" ad essersi diplomato con 100 e Lode

  • Mano robotizzata

    Questo prototipo è stato realizzato nel 2017 da una giovane studentessa del terzo anno del corso Elettronica/Automazione, Andrea Gemma Rapallo. Ha vinto il primo premio assoluto nella gara annuale di Robotica dell'istituto.

    La  mano artificiale robotizzata impiega un Lego Mindstorms EV3, programmato per aiutare persone che hanno subito un'amputazione o che sono affette da patologie che impediscono l'uso dell'arto.

    Il funzionamento del dispositivo è completamente automatico. Quando il sensore di prossimità, posto nel palmo della mano robotizzata, individua un oggetto, comanda il motore che stringe le dita e lo afferra.

    Quando il soggetto appoggia sopra un piano l'oggetto prelevato, un sensore di prossimità posto nella parte inferiore dell'arto comanda il motore che fa riaprire le dita rilasciandolo.