dominio di collisione | ||
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il dominio di collisione è costituito da tutte quelle macchine che "vedono" (rilevano) la stessa collisione. | ||
Broadcast | ||
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Si dice Broadcast l'invio di un messaggio elettronico a tutti gli utenti della rete locale a cui si è collegati. È anche un tipo di indirizzo MAC: si dice "di broadcast" parlando di un indirizzo riferito a tutti i sistemi della LAN. Un indirizzo MAC di broadcast deve avere tutti i 6 byte impostati a FFh. | ||
Listen before talking | ||
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Listen before talking ovvero "ascolta prima di parlare" è la fase in cui ogni stazione prima di trasmettere ascolta la presenza di eventuali segnali sul mezzo trasmissivo e solo se libero inizia a trasmettere. Avviene nella fase di Carrier Sense. | ||
Runt | ||
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Un runt è un frame, spesso causato da collisioni (una specie di "residuo"), più piccolo della dimensione minima consentita del frame; per gli standard IEEE-802.3/Ethernet tale dimensione è di 64 byte. I runts sono errori e vanno scartati. | ||
Dominio di broadcast | ||
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CSMA/CD | ||
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CSMA/CD (Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection) è un protocollo di accesso su mezzi condivisi usato per risolvere i conflitti di trasmissione (collisioni). E' un protocollo non deterministico = non può stabilire se una trasmissione andrà a buon fine (si dice anche che è "probabilistico") e non è adatto ad applicazioni real-time. E’ in grado di garantire una buone efficienza, e difatti è ampiamente diffuso.
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Collision Detection | ||
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Collision Detection è una delle 4 fasi del CSMA/CD. Si può anche chiamare listening while talking. Quando una stazione trasmette, vengono contemporaneamente ascoltati i segnali sul mezzo trasmissivo, che vengono confrontati con quelli da lei stessa trasmessi. In caso di confronto incongruente si capisce che si è verificata una collisione. | ||
Ethertype | ||
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Ethertype è l'ultimo campo dell'header del frame Ethernet II e occupa 2 byte. Serve per identificare il protocollo del livello superiore che ha chiesto di trasmettere il dato. | ||
Multiple Access | ||
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Multiple Access è una delle 4 fasi del CSMA/CD. Consiste nella possibilità che due o più dispositivi, sentendo che il canale è libero, inizino a trasmettere più o meno contemporaneamente, creando così le condizioni per una collisione. | ||
LLC | ||
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LLC è un protocollo di comunicazione tipico dello standard IEEE 802. È un sottolivello dello strato Data-Link. Comunica sopra con lo strato Network della pila ISO/OSI (livello 3) e sotto con il sottolivello MAC del livello Data-link (livello 2); uniforma l'interfaccia con lo strato di rete consentendo la comunicazione con qualunque livello MAC e Fisico. | ||
Canonical order | ||
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Trattasi dell'ordine di trasmissione su Ethernet: i byte vengono trasmessi in big endian mentre i singoli bit in little endian. | ||
multicast | ||
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Si dice Multicast un messaggio che è indirizzato solo ad alcuni utenti e non è destinato a tutti gli utenti della LAN. Per essere Multicast l'indirizzo MAC deve avere gli ultimi due bit del byte più significativo a 01 | ||
jamming sequence | ||
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jamming | ||
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Il jamming in Ethernet è un segnale emesso a seguito di una collisione che informa le altre stazioni dell'avvenuta collisione, enfatizzando la "confusione" elettrica sul cavo | ||
Listen while talking | ||
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Listen while talking ("ascolta mentre parli") è una regola base del CSMA/CD. Secondo lo standard Ethernet, quando una stazione sta trasmettendo deve contemporaneamente ascoltare il segnale sul cavo in modo da rilevare eventuali collisioni ; in caso di collisione deve interrompere la trasmissione e far partire il backoff. | ||
CSMA-CD | ||
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Sigla che definisce sinteticamente le caratteristiche del protocollo Ethernet con le sue fasi. All'inizio si adotta il Carrier Sense (CS); successivamente è consentito il Multiple Access (MA); che può portare alle collisioni, che devono essere rilevate: Collision Detection (CD) | ||
Ottetto | ||
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Sinonimo di byte, ampiamente usato nel gergo delle Telecomunicazioni di qualche anno fa | ||
Ethernet | ||
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Standard industriale sviluppato agli inizi degli anni '70 per comunicazioni in rete locale (LAN). Inizialmente funzionava con architettura a bus e su cavo coassiale; successivamente l'architettura è diventata a stella grazie alla presenza di dispositivi come hub o switch, e i cavi di collegamento sono diventati doppini di rame; ultimamente esistono versioni di Ethernet anche su fibra ottica, che arrivano a collegare host in ambito metropolitano (MAN). Le sue caratteristiche sono:
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Preamble | ||
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Preambolo, ovvero serie di bit inseriti all'inizio del frame per consentire la sincronizzazione del ricevitore. In totale 7 byte | ||
Padding | ||
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Riempimento del frame (nel campo Information) con bit aggiuntivi per arrivare alla dimensione minima del frame Ethernet. | ||
RTD | ||
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Sigla per Round Trip Delay; indica il tempo di andata e ritorno di un bit attraverso una linea di comunicazione. E' un dato importante perché impone la dimensione minima del frame e la distanza massima tra due stazioni Ethernet. | ||
Unicast | ||
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Tipo di comunicazione in cui il destinatario è unico; si distingue da comunicazioni o indirizzi di broadcast o multicast. | ||
NIC | ||
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Sigla per Network Interface Card, ovvero scheda di interfaccia alla rete LAN. Un tempo si inseriva la scheda in uno slot libero del bus del PC; oggigiorno le schede sono integrate nella scheda madre, provvista del connettore RJ45 su cui inserire il cavo di rete. | ||
Fast Ethernet | ||
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GigaEthernet | ||
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GigaEthernet è uno degli standard della famiglia Ethernet che trasmette alla velocità di 1000Mbps=1Gbps | ||