Questo sito utilizza i cookie per consentire un accesso più facile ed efficiente ai contenuti ospitati. Chiudendo questo avviso si conferma di aver letto l'informativa sull'utilizzo dei cookie.
Nella sintassi di un comando il parametro è un'informazione, spesso necessaria, che indica su quale elemento - tipicamente file o directory - deve agire il comando.
Path
by DIEGO CAMPOS - Monday, 4 October 2021, 11:25 AM
In informatica, il percorso (in inglese "path" o "pathname") indica la posizione di un file/directory all'interno di un FileSystem strutturato ad albero; per essere più precisi specifica le directoryattraversate per arrivare a quel file/directory.
Il pathassoluto di un elemento (file/directory) consiste in una stringa che elenca i diversi nodi del filesystem da attraversare per raggiungere l'elemento in questione a partire dalla root del File System, separati dal carattere "\"
Il path relativo (percorso relativo) indica il percorso che specifica una directory/file rispetto (relativamente) alla directory corrente. Se l'oggetto specificato si trova "sotto" vanno indicate le directory da attraversare senza specificare all'inizio il carattere '\'; se invece si desidera selezionare una directory superiore basta scrivere “..”; per salire più livelli scrivere “..” per ogni livello attraversato. In entrambi i casi per separare le directory si usa il carattere '\'