sabato, 27 luglio 2024, 05:24
Sito: IIC Calvino - Genova
Corso: SHELL DOS & WIN (Powershell) (SHELL DOS & WIN )
Glossario: Glossario "Shell DOS"
ALESSANDRO ALLEGRI
Immagine ALESSANDRO ALLEGRI

estensione

di ALESSANDRO ALLEGRI - lunedì, 4 ottobre 2021, 11:36
 

L'estensione di un file sono i caratteri (minimo 1, massimo 3 in MS-DOS) che seguono il nome del file, da esso separati  con un punto. L'estensione indica il tipo di contenuto di quel file. Nel momento in cui l'utente vuole aprire un file di dati, il sistema operativo usa l'estensione del file per sapere quale programma lanciare.

 
Immagine ALESSANDRO ALLEGRI

file

di ALESSANDRO ALLEGRI - lunedì, 4 ottobre 2021, 11:42
 

Il file è una porzione della memoria di massa (disco, CDROM, pennetta, ...) contenente dati o istruzioni che si possono leggere e/o scrivere. Il file è l'unità di archiviazione ovvero: qualunque cosa si voglia memorizzare deve essere confezionata come file.

 
DANIELE BRESCIA
Immagine DANIELE BRESCIA

comando

di DANIELE BRESCIA - martedì, 28 settembre 2021, 13:13
 

un comando serve per dare un compito o un ordine al processore appena il processore formulerà il comando uscirà la seguente azione 

 
Immagine DANIELE BRESCIA

nome di un file

di DANIELE BRESCIA - martedì, 28 settembre 2021, 12:53
 

il nome di un file è ciò che consente di rintracciare il file stesso e tramite il nome ne scopriamo il percorso e dopo di che troviamo dove è collocato il file

 
DAVIDE MOTTA
Immagine DAVIDE MOTTA

Operatori di reindirizzamento

di DAVIDE MOTTA - venerdì, 8 ottobre 2021, 00:08
 

Gli operatori di reindirizzamento eseguono funzioni di reindirizzamento e vi sono simboli diversi: < > >| << >> <& >& <<- <>.

Questi ti consentono di controllare input e output dei comandi. I reindirizzamenti vengono elaborati nell'ordine in cui appaiono, da destra a sinistra

 
Immagine DAVIDE MOTTA

Redirezione

di DAVIDE MOTTA - venerdì, 8 ottobre 2021, 00:00
 

La redirezione è una funzione del sistema shell CLI che consente di inviare l'output di un comando come input del comando successivo tramite una pipe (segno maggiore o minore). Allo stesso modo di può utilizzare come input un altro comando o un file.

Per redigere l'output del comando si utilizza il segno maggiore > o >>. Invece per reindirizzare l'input si utilizza il segno minore <.

 
DAVIDE OGNO
Immagine DAVIDE OGNO

DOS

di DAVIDE OGNO - lunedì, 4 ottobre 2021, 11:02
 

Il DOS è acronimo di Disk Operating System cioè "sistema operativo a disco".

DOS è un sistema operativo monoutente, monotasking con funzionalità di base e funzioni non-rientranti; ciò significa che può essere usato solo da un utente alla volta, e solo un singolo programma alla volta. Queste caratteristiche pongono dei grossi limiti ai programmi: per esempio la chiamata di un processo a una funzione del sistema operativo (system call o API) non può essere interrotta dalla chiamata di un altro processo, finché la prima non si è esaurita.

 

 
Immagine DAVIDE OGNO

path assoluto

di DAVIDE OGNO - lunedì, 4 ottobre 2021, 11:25
 

Il path assoluto di un elemento (file/directory) consiste in una stringa che elenca i diversi nodi del filesystem da attraversare per raggiungere l'elemento in questione a partire dalla root del File System, separati dal carattere "\"

 
DAVIDE SCOTTO
Immagine DAVIDE SCOTTO

help (come ottenere)

di DAVIDE SCOTTO - lunedì, 4 ottobre 2021, 10:52
 

il comando help serve per visualizzare un elenco di comandi disponibili, con una breve descrizione.

Se si affianca a help il nome del comando che interessa, si hanno informazioni più dettagliatesu parametri e opzioni; esempio: "help sort"

Un help sul singolo comando si può ottenere anche con il nome del comando seguito dai caratteri /?; esempio: sort /?

 

 
Immagine DAVIDE SCOTTO

Root

di DAVIDE SCOTTO - lunedì, 4 ottobre 2021, 10:56
 

Per root (in italiano vuol radice) si intende l'origine del file system. Si chiama così per via della sua posizione all’interno del file system. E' la directory che contiene tutte le altre directory.