Thursday, 25 April 2024, 5:26 PM
Site: IIC Calvino - Genova
Course: SHELL DOS & WIN (Powershell) (SHELL DOS & WIN )
Glossary: Glossario "Shell DOS"
A
Picture of GIOELE MATTIAUDA

albero delle directory

by GIOELE MATTIAUDA - Monday, 4 October 2021, 12:20 PM
 

L'albero delle directory è l'insieme di tutte le directory e sotto-directory organizzate gerarchicamente, e rappresentabili graficamente come la radice di un albero

 

 
C
Picture of GABRIELE ROGGERO

Caratteri jolly

by GABRIELE ROGGERO - Monday, 4 October 2021, 12:29 PM
 

I caratteri jolly sono caratteri speciali usati nei parametri riferiti a file o directory; hanno la funzione di sostituire sequenze di uno o più caratteri. In MSDOS se ne contano due: l'asterisco (*) - in base a dove viene messo sostituisce una qualunque stringa - e il punto interrogativo (?) - sostituisce un solo carattere. 

 
Picture of DIEGO CAMPOS

CD

by DIEGO CAMPOS - Monday, 4 October 2021, 11:29 AM
 

Il comando CD, ovvero Change Directory, se usato senza percorso mostra il Path assoluto della directory in cui ci troviamo. Se si usa il path di una determinata directory, si entra nella directory indicata.

Sintassi: CD [opzioni] [path]

 
Picture of GABRIELE ROGGERO

CLI

by GABRIELE ROGGERO - Monday, 4 October 2021, 12:31 PM
 
La Command Line Interface (CLI) è un interfaccia a caratteri in cui si usano comandi testuali per invocare azioni sul sistema; si attiva in ambienti windows digitando CMD o Prompt dei comandi.
 
Picture of LUCA RUSSO

CLS

by LUCA RUSSO - Monday, 4 October 2021, 10:46 AM
 

cls è un comando che serve per "ripulire" lo schermo cancellando l'output dei comandi inseriti precedentemente

 
Picture of DANIELE BRESCIA

comando

by DANIELE BRESCIA - Tuesday, 28 September 2021, 1:13 PM
 

un comando serve per dare un compito o un ordine al processore appena il processore formulerà il comando uscirà la seguente azione 

 
D
Picture of GIOELE MATTIAUDA

directory

by GIOELE MATTIAUDA - Monday, 4 October 2021, 12:22 PM
 

Una directory è un contenitore di file. Oltre ai file una directory può contenere anche sotto-directory; in questo modo i file risultano organizzati in un sistema gerarchico di directory e sottodirectory (albero delle directory).

 
Picture of DAVIDE OGNO

DOS

by DAVIDE OGNO - Monday, 4 October 2021, 11:02 AM
 

Il DOS è acronimo di Disk Operating System cioè "sistema operativo a disco".

DOS è un sistema operativo monoutente, monotasking con funzionalità di base e funzioni non-rientranti; ciò significa che può essere usato solo da un utente alla volta, e solo un singolo programma alla volta. Queste caratteristiche pongono dei grossi limiti ai programmi: per esempio la chiamata di un processo a una funzione del sistema operativo (system call o API) non può essere interrotta dalla chiamata di un altro processo, finché la prima non si è esaurita.

 

 
E
Picture of JOSUE TEJADA

editing di file di testo

by JOSUE TEJADA - Monday, 4 October 2021, 12:35 PM
 

L'editing di un file di testo è quell'operazione attuata con un programma idoneo (chiamato editor) che consente di leggere e scrivere un qualunque file di testo.

 
Picture of ALESSANDRO ALLEGRI

estensione

by ALESSANDRO ALLEGRI - Monday, 4 October 2021, 11:36 AM
 

L'estensione di un file sono i caratteri (minimo 1, massimo 3 in MS-DOS) che seguono il nome del file, da esso separati  con un punto. L'estensione indica il tipo di contenuto di quel file. Nel momento in cui l'utente vuole aprire un file di dati, il sistema operativo usa l'estensione del file per sapere quale programma lanciare.