Tuesday, 23 April 2024, 5:21 PM
Site: IIC Calvino - Genova
Course: CyberSecurity (CyberSecurity)
Glossary: Glossario
Picture of TOMMASO ERNST

Accountability

by TOMMASO ERNST - Wednesday, 23 March 2022, 8:10 AM
 

Il termine Accountability definisce la funzione operata da un server (tipicamente il server AAA) di tracciamento delle azioni di un utente/account all'interno del sistema monitorato.

 
Picture of FEDERICO FOSSATI

RSA

by FEDERICO FOSSATI - Wednesday, 23 March 2022, 8:27 AM
 

RSA è l'acronimo delle iniziali dei nomi di tre inventori di un famoso algoritmo di cifratura asimmetrica.

L'RSA si basa sull’uso di due chiavi distinte generate in modo che sia praticamente impossibile ricavare una dall’altra. Le due chiavi, dette chiave pubblica e chiave privata, servono una per cifrare e l'altra per decifrare il messaggio.

 
Picture of DANIELE TALAMO

Attacco Replay

by DANIELE TALAMO - Wednesday, 23 March 2022, 8:34 AM
 

L'attacco replay prende di mira i meccanismi di autenticazione sniffando le credenziali di autenticazione inviate da un host, per poi riutilizzarle in una successiva comunicazione verso lo stesso destinatario, con un tipico spoofing di identità.

 
Picture of MATTEO MICCI

Spoofing

by MATTEO MICCI - Wednesday, 23 March 2022, 8:37 AM
 

Lo spoofing è la falsificazione dell'identità; un attacco informatico che usi lo spoofing produce pacchetti che sembrano provenire da un'altra sorgente. 

Nella figura l'attaccante A comunica con V spacciandosi per U

 
Picture of Maurizio Sante

AAA

by Maurizio Sante - Friday, 29 December 2023, 7:34 PM
 

Sigla per Authentication Authorization Accountability

Esistono server AAA; il loro servizio è quello di:

  • verificare gli accessi delle utenze (Authentication)
  • assegnare diritti (permessi) sulle risorse (Authorization)
  • tenere traccia delle azioni eseguite (Accounting)

Esempi di server AAA sono i server RADIUS e i server TACACS+

 
Picture of andrea lanzavecchia

Confidentiality

by andrea lanzavecchia - Friday, 29 December 2023, 7:35 PM
 

Sinonimo di Riservatezza, è una caratteristica fondamentale della sicurezza delle comunicazioni e fa parte della triade "CIA". Una comunicazione è riservata (confidenziale) se risulta comprensibile solo al destinatario; se anche venisse intercettata non consentirebbe all'hacker di comprendere l'informazione trasportata.

 
Picture of FABIO SAVINO

Cifrario di Cesare

by FABIO SAVINO - Friday, 29 December 2023, 7:40 PM
 

Algoritmo di crittografia a sostituzione, si dice ideato da Giulio Cesare; si basa sulla scelta di una chiave numerica (N): ogni lettera in chiaro viene sostituita con quella situata dopo N posizioni.  

Scegliendo come chiave 13 il carattere crittografato risulta 13 caratteri avanti rispetto al carattere in chiaro; se si arriva alla Z si ricomincia dalla A, circolarmente.

 
Picture of SIMONE MASSOBRIO

Cifrario a Sostituzione

by SIMONE MASSOBRIO - Friday, 29 December 2023, 7:47 PM
 

Il cifrario a sostituzione è un metodo di cifratura in cui ogni carattere del testo in chiaro è sostituito con un altro carattere, secondo uno schema regolare (algoritmo di cifratura). Il destinatario inverte il processo per decifrare il testo originario. Uno dei più famosi è il cifrario di Cesare.

 
Picture of LUCA SANGIOVANNI

Cifrario a Trasposizione

by LUCA SANGIOVANNI - Friday, 29 December 2023, 7:53 PM
 

Il Cifrario a Trasposizione è una tecnica crittografica in cui i caratteri del testo vengono rimescolati con una permutazione degli elementi, mantenendone così la frequenza.

Un esempio è il seguente: mittente e destinatario si accordano su una chiave segreta condivisa. Il mittente scrive un testo in una matrice (con righe e colonne) avente tante colonne quante sono le lettere della chiave e tante righe fino a contenere il testo, con eventuale riempimento dell'ultima riga; il testo viene poi spedito per colonne, riordinate in base all'ordine alfabetico della chiave. Il destinatario, usando la chiave, ricostruisce il messaggio individuando le colonne e riordinandole.

 
Picture of Maurizio Sante

Algoritmo di cifratura

by Maurizio Sante - Thursday, 28 March 2024, 11:25 AM
 

L'algoritmo di cifratura prende un testo generico (plain-text) e lo converte in una forma indecifrabile (cipher-text) per un osservatore esterno;  per operare l'algoritmo ha bisogno di una chiave (è parametro dell'algoritmo).

L'operazione di de-cifratura avviene: nella crittografia simmetrica con la medesima chiave della cifratura, nella crittografia asimmetrica con una chiave diversa.

In figura uno schema di cifratura simmetrica: