Sunday, 19 May 2024, 2:27 PM
Site: IIC Calvino - Genova
Course: CyberSecurity (CyberSecurity)
Glossary: Glossario
Picture of ENRICO RAGOSA

Availability

by ENRICO RAGOSA - Tuesday, 8 February 2022, 7:14 PM
 

Una delle delle caratteristiche della triade CIA, tradotta come Disponibilità; si riferisce alla possibilità di accedere a un servizio o a una risorsa.

Un  provider (fornitore) di un servizio, qualunque esso sia, deve garantire una certa disponibilità di tale servizio e, se questa viene meno, deve pagare per la mancata erogazione. La Availability si misura normalmente in percentuale, considerando ideale il 100%. Sono famosi i "cinque 9", ovvero 99,999%, tradotto in tempo significa che il servizio può essere "down" al massimo 5 minuti all'anno.

 
Picture of FABIO SAVINO

Cifrario di Cesare

by FABIO SAVINO - Friday, 29 December 2023, 7:40 PM
 

Algoritmo di crittografia a sostituzione, si dice ideato da Giulio Cesare; si basa sulla scelta di una chiave numerica (N): ogni lettera in chiaro viene sostituita con quella situata dopo N posizioni.  

Scegliendo come chiave 13 il carattere crittografato risulta 13 caratteri avanti rispetto al carattere in chiaro; se si arriva alla Z si ricomincia dalla A, circolarmente.

 
Picture of FABIO SAVINO

operatore XOR

by FABIO SAVINO - Wednesday, 9 February 2022, 12:58 AM
 

L'operatore XOR restituisce in uscita 1 se i bit in ingresso sono differenti, 0 se sono uguali.

Viene ampiamente utilizzato negli algoritmi a chiave simmetrica (DES, AES, ...)

 
Picture of SAMUELE RATOTTI

Autenticazione

by SAMUELE RATOTTI - Sunday, 20 February 2022, 12:07 AM
 

L'autenticazione è la procedura che verifica la legittimità di un accesso a un sistema/servizio/risorsa.

Con le proprie credenziali di accesso un utente prova ad accedere a un sistema; una volta entrato gli saranno assegnate le autorizzazioni del caso.

 
Picture of SIMONE MASSOBRIO

Cifrario a Sostituzione

by SIMONE MASSOBRIO - Friday, 29 December 2023, 7:47 PM
 

Il cifrario a sostituzione è un metodo di cifratura in cui ogni carattere del testo in chiaro è sostituito con un altro carattere, secondo uno schema regolare (algoritmo di cifratura). Il destinatario inverte il processo per decifrare il testo originario. Uno dei più famosi è il cifrario di Cesare.

 
Picture of SIMONE MASSOBRIO

DES

by SIMONE MASSOBRIO - Monday, 14 March 2022, 12:30 PM
 

DES (Data Encryption Standard) è un algoritmo di cifratura con chiave simmetrica a 64 bit, antenato di molti algoritmi della CybersecurityPresenta alcuni difetti, infatti i computer moderni possono forzare una chiave DES in poche ore. Fa ampio uso dell'operatore logico XOR.

Con il DES il testo viene suddiviso in blocchi di 64 bit. Nel corso degli anni, vista le vilazioni dell'algoritmo, è stato sostituito prima dal 3DES e successivamente dal AES.

.

 
Picture of LUCA CAZZARO

Ciphertext

by LUCA CAZZARO - Monday, 7 February 2022, 6:47 PM
 

Ciphertext è il prodotto di un algoritmo di cifratura sul testo in chiaro, operazione effettuata con una "chiave".

Il Ciphertext risulta illeggibile e non decodificabile da qualsiasi persona o computer sprovvisto della chiave.

Ciphertext

 
Picture of STEFANO RAZZETTI

Chiave di cifratura

by STEFANO RAZZETTI - Tuesday, 8 February 2022, 7:44 PM
 

Una chiave di cifratura è un‘informazione usata come parametro in un algoritmo di cifratura per alterare i dati trasmessi in modo tale da renderli incomprensibili a occhi indiscreti (a meno che non si abbia la chiave)

 
Picture of STEFANO RAZZETTI

Chiave pubblica

by STEFANO RAZZETTI - Sunday, 20 February 2022, 12:28 AM
 

Una chiave pubblica è una chiave di cifratura utilizzata in coppia con la corrispondente chiave privata. La caratteristica di queste chiavi è che ciò che viene cifrato con una, può essere decifrato solo con l’altra; e viceversa. La chiave pubblica viene depositata presso enti nazionali accreditati (PKI) e consegnata a chi la vuole.

Classico schema di comunicazione riservata, tra utenti, con chiavi asimmetriche

 
Picture of GIANLUCA PALEARI

Cifrario di Vigenère

by GIANLUCA PALEARI - Monday, 7 February 2022, 11:59 PM
 

Il cifrario di Vigenère è un metodo di cifratura che si può considerare una generalizzazione del cifrario di Cesare. Invece di spostare sempre dello stesso numero di posti la lettera da cifrare, questa viene spostata di un numero di posti variabile da carattere a carattere, determinato in base a una parola chiave che è da scrivere reiteratamente sotto il messaggio.