Thursday, 30 May 2024, 11:20 AM
Site: IIC Calvino - Genova
Course: CyberSecurity (CyberSecurity)
Glossary: Glossario
C
Picture of Maurizio Sante

CIA

by Maurizio Sante - Saturday, 29 January 2022, 1:36 AM
 

Sigla che sta per Confidentiality Integrity Availability, le tre caratteristiche di una comunicazione sicura.

 
Picture of SIMONE MASSOBRIO

Cifrario a Sostituzione

by SIMONE MASSOBRIO - Friday, 29 December 2023, 7:47 PM
 

Il cifrario a sostituzione è un metodo di cifratura in cui ogni carattere del testo in chiaro è sostituito con un altro carattere, secondo uno schema regolare (algoritmo di cifratura). Il destinatario inverte il processo per decifrare il testo originario. Uno dei più famosi è il cifrario di Cesare.

 
Picture of LUCA SANGIOVANNI

Cifrario a Trasposizione

by LUCA SANGIOVANNI - Friday, 29 December 2023, 7:53 PM
 

Il Cifrario a Trasposizione è una tecnica crittografica in cui i caratteri del testo vengono rimescolati con una permutazione degli elementi, mantenendone così la frequenza.

Un esempio è il seguente: mittente e destinatario si accordano su una chiave segreta condivisa. Il mittente scrive un testo in una matrice (con righe e colonne) avente tante colonne quante sono le lettere della chiave e tante righe fino a contenere il testo, con eventuale riempimento dell'ultima riga; il testo viene poi spedito per colonne, riordinate in base all'ordine alfabetico della chiave. Il destinatario, usando la chiave, ricostruisce il messaggio individuando le colonne e riordinandole.

 
Picture of FABIO SAVINO

Cifrario di Cesare

by FABIO SAVINO - Friday, 29 December 2023, 7:40 PM
 

Algoritmo di crittografia a sostituzione, si dice ideato da Giulio Cesare; si basa sulla scelta di una chiave numerica (N): ogni lettera in chiaro viene sostituita con quella situata dopo N posizioni.  

Scegliendo come chiave 13 il carattere crittografato risulta 13 caratteri avanti rispetto al carattere in chiaro; se si arriva alla Z si ricomincia dalla A, circolarmente.

 
Picture of GIANLUCA PALEARI

Cifrario di Vigenère

by GIANLUCA PALEARI - Monday, 7 February 2022, 11:59 PM
 

Il cifrario di Vigenère è un metodo di cifratura che si può considerare una generalizzazione del cifrario di Cesare. Invece di spostare sempre dello stesso numero di posti la lettera da cifrare, questa viene spostata di un numero di posti variabile da carattere a carattere, determinato in base a una parola chiave che è da scrivere reiteratamente sotto il messaggio.

 
Picture of LUCA CAZZARO

Ciphertext

by LUCA CAZZARO - Monday, 7 February 2022, 6:47 PM
 

Ciphertext è il prodotto di un algoritmo di cifratura sul testo in chiaro, operazione effettuata con una "chiave".

Il Ciphertext risulta illeggibile e non decodificabile da qualsiasi persona o computer sprovvisto della chiave.

Ciphertext

 
Picture of andrea lanzavecchia

Confidentiality

by andrea lanzavecchia - Friday, 29 December 2023, 7:35 PM
 

Sinonimo di Riservatezza, è una caratteristica fondamentale della sicurezza delle comunicazioni e fa parte della triade "CIA". Una comunicazione è riservata (confidenziale) se risulta comprensibile solo al destinatario; se anche venisse intercettata non consentirebbe all'hacker di comprendere l'informazione trasportata.

 
Picture of SIMONE PESCE

Criptografia

by SIMONE PESCE - Thursday, 10 February 2022, 1:32 PM
 

La criptografia è un insieme di procedure ideate allo scopo di nascondere il significato di un messaggio a tutti tranne al legittimo destinatario

 

 
Picture of STEFANO RODRIGUEZ

Crittografia

by STEFANO RODRIGUEZ - Wednesday, 9 February 2022, 12:49 AM
 

La crittografia ("scrittura nascosta" in greco) altera (cifra) il messaggio tra due utenti in modo tale che esso risulti incomprensibile ad un soggetto terzo che intercetti il messaggio; garantisce pertanto la riservatezza del messaggio.

 

 
Picture of SIMONE PESCE

Crittografia asimmetrica

by SIMONE PESCE - Wednesday, 9 February 2022, 12:44 AM
 

La crittografia asimmetrica utilizza una coppia di chiavi: con una si cifra, solo con l'altra si decifra; i ruoli si possono invertire; pur conoscendo una chiave non è praticamente possibile dedurre l'altra. E' usatissima nella Cybersecurity, ad esempio nello scambio delle chiavi di sessione.

In molti contesti le due chiavi prendono il nome rispettivamente di chiave privata e di chiave pubblica; in questo modo è consentita la distribuzione a tutti della chiave pubblica di un soggetto, che dovrà tenere segreta la propria chiave privata; in questo modo si possono implementare riservatezza e autenticazione.

La crittografia asimmetrica potremmo dire che è più "sicura" rispetto alla crittografia simmetrica, ma è decisamente più lenta.

In figura l'utilizzo della crittografia asimmetrica per scambiare messaggi riservati: