mercoledì, 3 luglio 2024, 11:36
Sito: IIC Calvino - Genova
Corso: Interfacciamento digitale (I/F digitale)
Glossario: Glossario
I

I-sink

La corrente entrante in una porta logica/stage è chiamata I-sink e per convezione nei datasheet è indicata con valori positivi,al contrario di quelli di I-source.

La corrente scorre dall'alimentazione verso la porta logica AND,quindi si chiama Corrente di Sink.   

Nel circuito la corrente scorre dall'alimentazione verso la porta logica AND, quindi è detta corrente di sink.

I-source

L'I-source è una corrente uscente che viene erogata dall'uscita di una porta logica o di uno stage e assorbita dall'ingresso. Nei datasheet viene indicata con valori negativi,al contrario di quelli di I-sink.

 

 

 

 

Interfacciamento

Nel senso generale del termine, un'interfaccia è il punto, l'area o la superficie sulla quale due entità qualitativamente differenti si incontrano; la parola è anche utilizzata in senso metaforico per rappresentare la giuntura tra oggetti (eventualmente dello stesso tipo).

Il termine interfacciameto viene spesso utilizzato nelle discipline tecniche con il significato di dispositivo fisico o virtuale che permette la comunicazione fra due o più entità di tipo diverso; ogni entità espone una sua faccia, con il suo particolare protocollo di comunicazione e il dispositivo viene interposto fra di esse. In tali discipline si utilizza spesso la forma inglese "interface" e la sua abbreviazione "i/f".

Il verbo interfacciare significa interconnettere due o più entità in un punto comune o su un confine condiviso, oppure preparare una delle entità per una tale interconnessione.

 

Interfacciare

Il verbo interfacciare significa interconnettere due o più entità in un punto comune o su un confine condiviso, oppure preparare una delle entità per una tale interconnessione. Interfacciare significa creare un sistema che connette o rende compatibili due sistemi funzionanti con modalità diverse.