mercoledì, 3 luglio 2024, 16:28
Sito: IIC Calvino - Genova
Corso: Ethernet, Hub, Switch (Ethernet)
Glossario: Glossario Ethernet
GIOELE MATTIAUDA
Immagine GIOELE MATTIAUDA

Broadcast

di GIOELE MATTIAUDA - lunedì, 27 dicembre 2021, 20:08
 

Si dice Broadcast l'invio di un messaggio elettronico a tutti gli utenti della rete locale a cui si è collegati. È anche un tipo di indirizzo MAC: si dice "di broadcast" parlando di un indirizzo riferito a tutti i sistemi della LAN. Un indirizzo MAC di broadcast deve avere tutti i 6 byte impostati a FFh. 

 
Immagine GIOELE MATTIAUDA

Runt

di GIOELE MATTIAUDA - lunedì, 27 dicembre 2021, 20:10
 

Un runt è un frame, spesso causato da collisioni (una specie di "residuo"), più piccolo della dimensione minima consentita del frame; per gli standard IEEE-802.3/Ethernet tale dimensione è di 64 byte. I runts sono errori e vanno scartati. 

 
GIACOMO GARBERO
Immagine GIACOMO GARBERO

Canonical order

di GIACOMO GARBERO - lunedì, 27 dicembre 2021, 19:07
 

Trattasi dell'ordine di trasmissione su Ethernet: i byte vengono trasmessi in big endian mentre i singoli bit in little endian.

 
Immagine GIACOMO GARBERO

LLC

di GIACOMO GARBERO - lunedì, 27 dicembre 2021, 19:12
 

LLC è un protocollo di comunicazione tipico dello standard IEEE 802. È un sottolivello dello strato Data-Link. Comunica sopra con lo strato Network della pila ISO/OSI (livello 3) e sotto con il sottolivello MAC del livello Data-link (livello 2); uniforma l'interfaccia con lo strato di rete consentendo la comunicazione con qualunque livello MAC e Fisico.

 
GABRIELE ROGGERO
Immagine GABRIELE ROGGERO

Listen before talking

di GABRIELE ROGGERO - lunedì, 27 dicembre 2021, 19:53
 

 Listen before talking ovvero "ascolta prima di parlare" è la fase in cui ogni stazione prima di trasmettere ascolta la presenza di eventuali segnali sul mezzo trasmissivo e solo se libero inizia a trasmettere. Avviene nella fase di Carrier Sense.

 
Immagine GABRIELE ROGGERO

Little endian

di GABRIELE ROGGERO - giovedì, 29 settembre 2022, 12:46
 

Little endian è una particolare modalità di trasmissione/memorizzazione di bit/byte.

Si presenta quando i singoli bit di un byte (o i singoli byte di una sequenza di byte) vengono spediti/memorizzati da destra verso sinistra ovvero il primo bit/byte in transito/memorizzato è il bit/byte di peso 0 cioè l'LSB.