mercoledì, 3 luglio 2024, 11:37
Sito: IIC Calvino - Genova
Corso: Ethernet, Hub, Switch (Ethernet)
Glossario: Glossario Hub&Switch
L
Immagine LUCA RUSSO

LIT

di LUCA RUSSO - mercoledì, 23 marzo 2022, 07:29
 

Il LIT (Link Integrity Test) è un segnale impulsivo che dura 100ns emesso a intervalli di 16ms dalla scheda di rete: se l'hub non rileva questo segnale per più di 150ms blocca la porta ritenendo spenta o guasta la scheda di rete ad essa collegata.

 
Immagine NICKOLAS CUSA

Loop

di NICKOLAS CUSA - mercoledì, 23 marzo 2022, 07:30
 

Un loop si crea quando in una topologia LAN il percorso tra 2 hub/switch non è univoco.

Un loop di questo tipo provoca un broadcast storming - l’intasamento della rete - nel giro di pochi secondi; quindi devono essere assolutamente evitati.

 esempio loop

 
M
Immagine JOSUE TEJADA

MAC table

di JOSUE TEJADA - mercoledì, 23 marzo 2022, 07:56
 

La MAC table è una memoria dinamica volatile che mantiene aggiornata una tabella dove vengono memorizzati gli indirizzi MAC mittente dei frame che arrivano alle sue porte; ogni riga della MAC table è una terna con: l'indirizzo MAC mittente, la porta a cui è connessa la NIC con quell'indirizzo MAC, l'age time della porta.

 
P
Immagine ALESSANDRO ALLEGRI

Porta

di ALESSANDRO ALLEGRI - mercoledì, 23 marzo 2022, 08:01
 

La porta di uno hub/switch è il connettore della NIC a cui è collegato un cavo Ethernet; all'altra estremità del cavo è presente un host o un altro hub/switch.

 
R
Immagine GABRIELE ROGGERO

Repeater

di GABRIELE ROGGERO - mercoledì, 23 marzo 2022, 07:58
 

Il repeater è un apparato obsoleto che lavora al livello 1 (Fisico) con il compito di connettere tratte di rete distanti in cui il segnale elettrico può deperire. Il compito del repeater quindi è di ricevere un segnale su una delle sue porte , rigenerarlo e ritrasmetterlo. Rigenerando il segnale, il ripetitore aumenta il raggio di trasmissione del segnale originale.

 

 
S
Immagine GIOELE MATTIAUDA

Switch

di GIOELE MATTIAUDA - mercoledì, 23 marzo 2022, 07:53
 

Lo switch è il un dispositivo centrale (centro-stella) nella topologia a stella di una LAN; lavora oltre che a livello fisico anche al livello 2 (data link) smistando i frame che arrivano in base all'indirizzo destinatario, e consente la comunicazione contemporanea tra più coppie di stazioni. Lo switch possiede molte porte, tipicamente >=24. Per operare lo switch utilizza (prima riempendola, poi consultandola) una speciale tabella chiamata MAC Table. Lo switch funziona in 2 fasi: Learning e Forwarding; può avere porte half-duplex (switch half-duplex) o full-duplex (switch full-duplex), anche a diversa velocità (per esempio Fast Ethernet e GigabitEthernet).

 
T
Immagine DIEGO CAMPOS

Topologia

di DIEGO CAMPOS - mercoledì, 23 marzo 2022, 07:51
 

Per topologia di una rete si intende la disposizione dei collegamenti fisici o logici dei dispositivi (hub, switch, host ecc.) che compongono una rete.

 
Immagine DANIELE BRESCIA

Traffico in una LAN

di DANIELE BRESCIA - giovedì, 10 marzo 2022, 10:09
 

Il termine traffico indica la quantità di dati immessa in ingresso in una rete di telecomunicazioni o un apparato di rete per essere poi trasmessa, o la quantità di dati in uscita trasportati dalla rete o in uscita
da un apparato di rete.  ??? dove l'hai copiata? USA TERMINI "STUDENTESCHI"

 
U
Immagine GIACOMO GARBERO

Uplink

di GIACOMO GARBERO - mercoledì, 23 marzo 2022, 07:44
 

Porta dell'hub che comunica con altri hub/switch interni alla LAN creando così strutture a cascata; grazie a questi collegamenti aumentano i nodi nel centro stella e il grado di tolleranza ai guasti; bisogna fare attenzione a non creare dei loop tra gli hub.