mercoledì, 3 luglio 2024, 09:29
Sito: IIC Calvino - Genova
Corso: Interfacciamento digitale (I/F digitale)
Glossario: Glossario
3

3-state

In elettronica digitale three state definisce lo stato di alta impedenza (floating) dell'uscita; è indicato anche col termine Z.

Quando la porta si trova in uno stato di alta impedenza, l'uscita è come se fosse sconnessa da tutto il circuito. Tipiche situazioni si verificano con circuiti con uscita 3-state o Open Collector (quest'ultima quando l'uscita è H).

Lo stato di 3-state normalmente richiede una opportuna attivazione (vedi figura).

  

A

Absolute Maximum Ratings

Definisce i valori massimi di tensione, corrente, temperatura, dissipazione di potenza ecc. che non dovrebbero essere mai superati ; in caso contrario può presentarsi il problema del deterioramento o della distruzione del componente. Questi valori si trovano nei datasheet di ogni componente e vanno presi in attenta considerazione ogni qualvolta si voglia utilizzare usare quel determinato componente.

B

Bus

Il BUS è un canale di comunicazione condiviso che permette ai dispositivi di scambiare informazioni e dati. A una linea del bus sono collegati più trasmettitori e/o più ricevitori.

 

D

DRIVER

Il driver (pilota) invia il segnale di output al carico. Per avere un buon interfacciamento bisogna dimensionare la resistenza del driver: per quello di tensione la Rdriver deve essere molto minore della Rload, per quello di corrente la Rdriver deve essere molto maggiore della Rload e per quello di potenza la Rdriver deve essere circa uguale alla Rload. Le resistenze di uscita per il driver possono essere calcolate con il teorema di Thevenin.

F

Famiglia logica

In elettronica digitale una famiglia logica è un gruppo  di integrati realizzati con le stesse tecnologie e compatibili elettricamente fra loro.

Tutti i componenti appartenenti alla stessa famiglia logica possono essere collegati l'uno con l'altro direttamente, senza problemi di interfacciamento. Al contrario gli elementi appartenenti a famiglie logiche diverse non sono di per sè compatibili e potrebbero richiedere circuiti di interfacciamento.

[CANNISTRACI]

Fan Out

 Il Fan-Out è il numero massimo di porte logiche che possone essere collegate alla sua uscita; si considera il valore più basso tra i due calcolati negli stati L e H. Formula:

 

 

 

Floating

 Si definisce floating un segnale di ingresso a cui non è collegato nulla, ovvero senza alcun riferimento di tensione, sono soggetti a captare qualsiasi disturbo elettromagnetico o elettrostatico e quindi a commutare le loro uscite in modo casuale. E' dunque vietato lasciare un circuito floattante.

I

I-sink

La corrente entrante in una porta logica/stage è chiamata I-sink e per convezione nei datasheet è indicata con valori positivi,al contrario di quelli di I-source.

La corrente scorre dall'alimentazione verso la porta logica AND,quindi si chiama Corrente di Sink.   

Nel circuito la corrente scorre dall'alimentazione verso la porta logica AND, quindi è detta corrente di sink.

I-source

L'I-source è una corrente uscente che viene erogata dall'uscita di una porta logica o di uno stage e assorbita dall'ingresso. Nei datasheet viene indicata con valori negativi,al contrario di quelli di I-sink.

 

 

 

 

Interfacciamento

Nel senso generale del termine, un'interfaccia è il punto, l'area o la superficie sulla quale due entità qualitativamente differenti si incontrano; la parola è anche utilizzata in senso metaforico per rappresentare la giuntura tra oggetti (eventualmente dello stesso tipo).

Il termine interfacciameto viene spesso utilizzato nelle discipline tecniche con il significato di dispositivo fisico o virtuale che permette la comunicazione fra due o più entità di tipo diverso; ogni entità espone una sua faccia, con il suo particolare protocollo di comunicazione e il dispositivo viene interposto fra di esse. In tali discipline si utilizza spesso la forma inglese "interface" e la sua abbreviazione "i/f".

Il verbo interfacciare significa interconnettere due o più entità in un punto comune o su un confine condiviso, oppure preparare una delle entità per una tale interconnessione.