ELEMANIA
LED - Generalità
Definizione, simbolo elettrico, aspetto

Il diodo LED (o semplicemente LED = light-emitting diode, diodo a emissione di luce) è un tipo di diodo che, se polarizzato direttamente e percorso da una corrente sufficiente, emette luce di colori diversi in base a un fenomeno fisico detto elettroluminescenza.

Il simbolo elettrico del LED è il seguente:

Osserviamo che si tratta dello stesso simbolo usato per indicare i diodi "normali" con l'aggiunta di due frecce che stanno a indicare l'emissione di luce.

Dal punto di vista pratico i LED hanno tipicamente il seguente aspetto:

In genere l'anodo (il terminale positivo) è quello più lungo, mentre il catodo, più breve, è segnalato anche da un intaglio nella capsula del componente. Osservando l'interno del LED in controluce si può anche notare che l'anodo è sottile, a forma di lancia, mentre il catodo ha l'aspetto di una "bandierina".

Utilizzi e vantaggi

Attualmente i LED sono usati in molti campi differenti:

A seconda dell'ambito di utilizzo, si usano LED di tipologie e potenze differenti. In generale i LED presentano i seguenti vantaggi, rispetto ad altre forme di illuminazione (come la classica lampadina a incandescenza):

Per quanto riguarda in particolare il primo punto (la produzione di calore) si noti che in una comune lampadina a incandescenza il 95% della potenza consumata viene dissipata in calore (cioè solo il 5% della potenza viene trasformata in luce), mentre un LED ha un'efficienza molto vicina al 100%.

La tabella seguente mostra un confronto fra i diversi tipi di illuminazione domestica (fonte: catalogo Osram 2010):

Si noti che i LED presentano il consumo più basso in potenza e una elevata durata di vita. Tuttavia il loro costo rimane ancora piuttosto elevato per l'uso domestico.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it